Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2023, 14:22   #484
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Attenzione, battaglione, aggiornamento.

Ieri mi ha rifatto lo scherzone.
Contesto: metto la Motobatt da 19 Ah attaccata al manutentore, al mattino è al 100%, in manutenzione, piena, con un mese di vita impeccabile.
Parto e faccio 40 km al trotto con sella e manopole riscaldate, mi fermo a un bar per un caffè, molto meno di 5 min, esco e riaccendo la moto.
GNNN! e poi il soffio, mezzo giro e si impunta. Spengo il quadro. Riavvio.
Tre mezzi soffi senza avviarsi, e si impunta. Spengo. Accendo una sigaretta e valuto se tirar fuori booster e cacciavite. Finisco la sigaretta con calma e tento un riavvio, prima di mettermi a svitare la fiancata. Si riavvia prontamente, come nulla fosse.

Tenderei a dire che la batteria non c'entra, non è lei la causa. Certo, una batt più potente aiuta, e infatti le bastano pochi minuti per riprendersi invece che la ventina della vecchia. Ma NON è lei la causa, lei è a sua volta vittima, come lo è il motorino di avviamento e tutto il cucuzzaro di componenti che entrano in sofferenza per questi picchi di energia richiesti per l'avviamento impuntato.
Alla radice di questa catena di problemi derivati c'è in ogni caso qualcosa di storto che succede alle componenti che hanno in carico la funzione di decompressione, ma solo in determinate circostanze, che avvengono esclusivamente nei primi minuti di spegnimento. Quando nella moto molto calda viene interrotto il raddreddamento e si richiede di nuovo l'accensione prima che sia scesa la temperatura.

Di tutto quello che riguarda l'accensione mi resta da cambiare solo il relè e la cablatura, tutto il resto è stato cambiato più volte (da innocente o da lesionato "di sponda").
Qualsiasi cosa altro sia, comincio a pensare che non sia risolvibile.