Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2023, 15:42   #480
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Prime considerazioni sulla Motobatt da 19 Ah con cui ho sostituito l’originale, questa:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...&postcount=451

Premessa: gomme e batterie hanno una loro luna di miele da nuove, all’inizio vanno sempre bene rispetto a quelle che sostituiscono. Per valutarle correttamente bisogna considerare come vanno a metá della loro vita teorica. Tipo 6k km per le gomme e un anno e mezzo/ due per una batteria, dipende dall’uso. Bon.

Come va questa motobatt specifica (con un 20% di carica e spunto in +) su una bmw r 1250 rt del 2019, dopo 1500 km? Cosa si può dire?

Per ora tutto bene. Nessun impuntamento. Dopo la prima carica non ho + usato il manutentore e ho iniziato a usare il riscaldamento di manopole e sella. Tutto sta su bene e le situazioni che prima erano un terno al lotto (ripartenza a moto calda dopo breve sosta) vengono risolte bene. Quel 20% in + si sente.

Quella originale che é stata sostituita dopo 1 anno di vita aveva preso a fare uno scherzetto di questo tipo: si impuntava all’avvio, poi faceva mezzo giro, si reinpuntava al mezzo giro successivo, altro mezzo giro e impuntamento definitivo, si arrendeva.

Oggi per la prima volta ha avuto il primo quasi impuntamento all’avvio, ma si é riavuta immediatamente al primo mezzo giro, in modo molto energico e rassicurante.

Incrocio le dita, se tra un anno si comporta ancora così allora ho trovato la soluzione al problema.