Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2023, 10:59   #334
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Effettivamente qui è pieno di gente che va in giro con una ossa 250 ... ...

Per come la vedo io l'ascesa delle crossover con 19" anteriore e velleità sportive ha mischiato un pò le carte e reso "complesso" il tutto perché se fino agli anni 2000 massimo 2010 chi prendeva una moto "turistica" (le moto endouro stradali si sono fatte largo come moto tuttofare/turistiche anche se le turistiche sono ben altre moto...) aveva ben chiaro che la si usava per andare in giro tra i passi di montagna a volte in autostrada ma cmq sempre al cazzeggio e passeggiando consapevole che per avere una moto più grande di dimensioni e più comoda doveva pagare lo scotto dei kg in più oggi invece con la tecnologia che avanza come detto da Carlo 46 il peso per forza di cose scende per via dei nuovi materiali, di nuovi prpcessi produttivi etcc... si è iniziato a vedere la Turisticona con cerchio da 19" essere sempre un pò più sportiva così chi la compra pensa "quando sono in coppia o a pieno carico è comoda e quando invece voglio alzare il ritmo ho cmq una moto che tiene un certo passo" ed eccolo li che appare il pensiero più leggera, più snella, più performante in frenata e così via.
Conclusione che i discorsi che si fanno sul peso sono tutti ovviamente giusti ma più si perde di vista il punto focale più si mischiano le cose e peggio è per il portafoglio, facciamo degli esempi?
Benelli ha dimostrato che con una moto senza pretese ed un motore senza pretese ha venduto davvero tanto e se consideriamo i 235kg per un 500cc è pesante ma ha vendito perché? Perché chi la compra sa che ci va a passeggio e gli va bene così.
Per anni la V-Strom 650 ha venduto tantissimo eppure pesa i sui 230kg anche lei avendo un telaio in alluminio (non tubi saldati) ma chi la compra sa che la usa per viaggiare comodo senza strafare e gli va bene così.
Bmw GS da sempre una moto piuttosto pesante per via di scelte come il telelever, palalever e via discorrendo eppure una moto vendutissima perché offre comodità ed un motore che se non usato in modo sportivo ti porta con tranquillotà fuori da molte situazioni difficili.
Quindi la corsa al peso facciamola pure ma facciamola su mezzi che vogliono competere in quella direzione S1000XR, Multistrada 1260, Ktm 1290 duke etcc...
Non difendo il peso in eccesso ma considero che chi cerca prestazioni è più disposto a spendere di altri utenti e quindi li posso spingermi a cercare il peso minore perché è una caratteristica fondamentale, ma se devo vendere una "turistica" a 30.000€ (r1300gs) che non sa correre perché pesante, non sa fare off-road perché pesante (poi voflio vedere chi mette 30.000 su sterrato sapendo do cadere prima o poo) e non è ne carne ne pesce ho sbagliato target fine. Peccato che bmw sia così brava da convincere a spendere tutti quei soldi per una moto che se prendo una kawa 600 per correre da solo, una v-Strom 800 per andare un coppia ed una 250 da sterrato per fare il cretino in off ho speso gli stessi soldi e sono più specialistico in ogni settore.

Ultima modifica di unknown; 04-11-2023 a 11:23
  Rispondi quotando