La raccontano come gli fa comodo e non spiegano esattamente il perchè di questa operazione.....del resto non sono tenuti a farlo.
Il forcellone adottato negli ultimi anni è nato male, è stato progettato in modo che nella parte terminale, quella più vicina all'innesto del millerighe, ci sia una conchetta nella quale la poca acqua che inevitabilmente entra dalle cuffie, abbia modo di ristagnare perennemente, infatti quella che entra più non esce ed i vapori che si creano all'interno dello scatolato con l'aumento della temperatura iniziano a fare arrugginire il cardano. Infatti la prima soluzione è stata quella di inserire una valvola a becco d'anatra in gomma che favorisca l'espulsione dell'acqua ed eviti questo ristagno.
Io (e qualcun altro) ci sono arrivato prima e quando un paio d'anni fa il conce mi ha fatto notare che il cardano aveva un inizio di corrosione, ho praticato un foro nel forcellone, l'ho filettato ed ho inserito un tappo a vite da poter togliere a piacimento.
Al tagliando dello scorso anno mi è stato sostituito il cardano ed inserita la famosa valvola a becco d'anatra per cui il foro filettato che avevo praticato, l'ho chiuso con vite e frenafiletti.
I cardani li cambiano se nel frattempo sono stati intaccati dalla ruggine in quanto irrecuperabili, quelli che ad un controllo risultano integri non vengono sostituiti e ci si limita all'inserimento della valvola.
Alla fine....tanto di cappello a BMW, non so quante altre case avrebbero fatto lo stesso.