Stessi dubbi anch'io ma posso dirvi che iN svizzera guardando gli annunci per xt yamaha, sono sconvolto da quante motard (versione x) ne abbiano vendute e dei prezzi che ci sono sull'usato. le R che considero io sono mosche bianche.
Per me significa due cose:
-certamente qualche hanno fa qui c'è stato un boom a giudicare da quante ce ne sono sul mercato
-che la domanda tiene ancora e offerta sul nuovo ce n'è poca per cui molti non disdegnano l'usato. Che la domanda tiene lo desumo da prezzi folli, su un modello che aveva comunque una filosofia progettuale molto votata al risparmio.
E quando avevo l'Xt660z sognavo una versione premium di quel prodotto, che avesse qualche cv in piu' ma sopratutto piu' leggera diciamo una 690 da viaggio, piu' concreta ma meno "ready to race".
Quest'ultima cosa per dire che non è una cosa assurda ma puo' avere senso per una nicchia. Non è che le nicchie siano da evitare a prescindere se no non avremmo la Triumph Rocket 3 e tante altre.
Per quanto riguarda lìeventuale cannibalizzazione, forse ragionano invece di piu' sul traino commerciale.
Magari il giovane abbiente che gira col motardino 125, crescendo potrebbe considerare lo step intermedio che fa figo in città, per diventare multistradista al primo capello bianco. Si sa, una volta che uno si fa qualche maglietta e la giacca dainese brandizzata ducati, e si battezza ducatista, è fatta.
Ultima modifica di Brein secondo; 30-10-2023 a 17:09
|