Ma anche a me gli argomenti tecnici e entrare nello specifico interessa.. ad es. ho imparato da voi nei precedenti post il fatto dei 10C o 20 C ..
(però li confondevo con quel valore dal nome simile che sulle batterie litio per modellismo indica la capacità di dare correnti di spunto molto maggiori della capacità standard, ovvero su batterie per modellismo, quindi per motori di aerei /elicotteri, quando di parla di 20c si intende possibilità di dare 20 volte la corrente nominale della batteria, quindi una 2 ah può dare 20c quindi 40 A per spingere motori potenti e far alzare un elicottero, chiaramente per pochi minuti, poi si scarica velocissimamente...)
ma mi volevo tenere a livelli semplici e comprensibili ...
però un'altra cosa non mi torna:
le litio nelle varie declinazioni di li-ion lifepo4 etc ... non solo sono piu leggere a parità di capacità delle piombo, ma sono anche
meno ingombranti , ecco perchè sono convinto che (forse non la producono..) ma a parità di dimensioni una litio-qualchecosa DEVE avere piu capacità e spunto della piombo
un po come dire, visto il formato batteria tipo AA la solita stilo 15 x 50 mm
le prime ricaricabili erano ni-cd e arrivavano al massimo a 900 1000 mah , poi con le ni-mh si arriva tranquillamente a 2500 2800 mah
quindi cambiando la chimica a parità di dimensioni, ho piu capacità e con litio anche piu spunto (le ni-mh invece ne avevano meno delle equivalenti ni-cd , ma questo è un altro film..)
(come un altro film è la difficoltà delle litio a basse temperature...

)