Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-10-2023, 01:34   #3016
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Post conclusivo sulle mie Dunlop Meridian (2º treno, il 1º nel 2021)

Potrei tranquillamente fare il copia/incolla del mio post #381 di 2 anni fa, in questa discussione.

L’anteriore, come sempre, si è progressivamente appuntito ed in seguito ha cominciato ad appiattirsi un po’ sul fianco (destro in particolare)

In conseguenza di ciò la discesa in piega è diventata dapprima un po’ più rapida, negli ultimi 500 km circa anche un po’ disomogenea e poco “prevedibile”, riducendo il piacere di guida che, insieme appunto alla linearità dell’appoggio è un punto forte delle Meridian.
Il grip però è stato alto e costante fino alla fine, mai una perdita di aderenza.

Con questo 2º treno ho fatto un migliaio di km in meno che con il precedente, 4500 … ma non saprei dire perché, sul misto la mia andatura più o meno è sempre quella… forse un po’ di autostrada in meno e un po’ di curve in più…
L’anteriore ha ancora battistrada al centro ma sui lati è agli indicatori di usura

Il posteriore è - come sempre bis! - usurato parecchio di meno, ed in maniera omogenea su tutto l’arco di piega, con solo un piccolo rialzo del bordo del solco che non dava nessun fastidio alla stabilità della gomma sotto sforzo o alla trazione

Con un anteriore nuovo avrebbe sicuramente potuto fare ancora circa 1500, forse 2000 km

Dopo il montaggio avevo scritto questo post
https://www.quellidellelica.com/vbfo...postcount=2536

da cui estrapolo questo pezzetto

“In sintesi:
Pregi
- gomme molto lineari e con un appoggio costante nella piega, che risulta molto intuitiva e facile da calibrare, con una velocità di discesa in piega nè troppo bassa nè troppo alta.
- anteriore “piantato”, che dà tantissimo feeling ad ogni inclinazione.
- grande facilità di gestione delle traiettorie e di correzione, da cui consegue…
- guida molto piacevole e per nulla stancante

Difetti (ad essere pignoli)
- un leggero effetto autoraddrizzante in frenata
- filtraggio delle imperfezioni non tra i migliori, per via della carcassa abbastanza rigida: si sente bene cosa c’è sotto le ruote, ma questo non è solo un difetto [emoji6]
- tra i 75-85 km/h, appena la moto esce dalla “verticale” si sente un leggero fischio a bassa frequenza “

… e dopo 4500 km riconfermo parola per parola: gran belle gomme!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 10-10-2023 a 01:37
gonfia non è in linea   Rispondi quotando