Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2023, 13:17   #19
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
Messaggi: 2.263
predefinito

Sconosciute non a tutti, per fortuna...

Primo: le aziende costruttrici rispondono (purtroppo e spesso poco comprensibilmente) a logiche di economia. Ne sono un noto esempio i famigerati raccordi benzina... le candele in iridio costano molto di più e fino alla normativa euro 5 ne potevano fare a meno, quindi perché spendere di più...?

Secondo: le candele con singolo elettrodo di massa notoriamente emettono una scintilla più grande, ma durano meno di quelle a più elettrodi. Se la Casa vuole fare bella figura a farti cambiare le candele ogni 40000 km deve usare candele a 2 o 4 elettrodi di massa. Con quelle in iridio hai entrambi i vantaggi. Inoltre l'elettrodo centrale più sottile sviluppa sempre una scintilla più potente e precisa/veloce, quindi è sicuramente la migliore candela possibile.

Terzo: le Case costruttrici prescrivono candele generiche, sicuramente non potrebbero stare lì a indicare candele specifiche per ogni condizione d'uso. Ad esempio, se io vivessi in Sicilia o altro posto molto caldo, probabilmente cambierei grado termico con delle 9...
lamantino non è in linea   Rispondi quotando