Discussione: batteria
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2023, 16:40   #18
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.815
predefinito

In un impianto automotive è inutile montare una batteria più capiente, se l'alternatore non è in grado di supportare tutte le utenze e la batteria deve eroga corrente c'è un problema o un errore di progettazione. La batteria deve avviare il motore e poi svolgere la funzione fondamentale di stabilizzatore di corrente, senza il quale l'elettronica si spegne subito.
La batteria più grossa da solo il vantaggio di erogare qualche ampere in più in avviamento quando non è ben carica o vecchia, ma la batteria deve essere ben carica se impianto è a posto.
Infatti, al di là delle considerazioni tecnologiche e del problema alle basse temperature, le batterie al litio sostituiscono equivalenti al piombo di capacità da metà ad un terzo e tutto funziona bene, se non ci sono malfunzionamenti.
La litio montata sulla mia bmw ha stampigliato sopra un valore basso anche di CCA, 70A (EN), sufficienti a far girare il motore e testimone di quanto siano surdimensionate le batterie al piombo per poter garantire diversi anni di prestazioni sufficienti, decandendo queste con l'uso e il tempo.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando