Di solito basta un quarto d’ora. Nell’ultimo mese mi è successo tre volte. Le prime due le ho risolte aspettando 15/20 min, la terza ho usato il booster. Non è la batteria che ha bisogno di riprendersi secondo me. È che deve calare un po’ la temperatura (e quindi la pressione) nei cilindri e a quel punto ce la fa.
Mi sono fatto l’idea che lo scenario è tipo questo: a motore caldo spegni e un pistone si mette nel punto di massima compressione. Nei pochi minuti in cui stai spento la temperatura/pressione dentro il cilindro aumenta parecchio, non più governata dal raffreddamento. Bon, se una batteria scarsina di suo non è al massimo splendore può avere difficoltà in questa situazione particolare. Se si insiste le botte che dai all’impianto fanno precipitare la situazione è da lì è un calvario, fino alla batteria successiva.
Piuttosto, mi sembrava di ricordare che qualcuno era riuscito a far entrare una batteria con più spunto… o mi sono sognato?