Anch’io ho preso una multa salatissima lo scorso luglio 2022. Andavo 42km orari in più del limite che era 50 in zona Bregaglia direzione Maloia. Dopo 3 mesi mi hanno chiamato i Carabinieri per la rogatoria internazionale che ho rifiutato chiedendo la monetizzazione della pena. Dopo altri 8 mesi mi è arrivato il “decreto d’accusa” : sospensione della pena per 2 anni con la condizionale (se non commetto altri reati mi viene cancellato e non pago la sanzione) ma devo pagare la multa. 2100,00Chf + 540,00 CHF tra spese amministrative e legali Tot. 2640,00 CHF. Ho pagato, perché ho sbagliato ma, nella rogatoria mi hanno fatto dichiarare che ero io nella foto quel giorno ma non mi hanno chiesto il mio reddito. Il conto si fa cosi: mi hanno condannato a 120 aliquote giornaliere di 90Chf l’una. La multa è pari al 20% (120x90 x 20%). 90 sta per reddito netto giornaliero (2700/30) ma io non ho un reddito netto mensile di di 2700,00 CHF! Quindi va bene tutto ma mi potevano chiedere anche la busta paga nella rogatoria e avrei risparmiato un bel po’ di soldi e poi, 540,00 CHF di spese amm.ve e legali? Acciderba!