Discussione: Cardano o Catena ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2023, 10:11   #16
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
cardano si porta dietro almeno 15 kg di peso in più.
e .. dai .. esagerato ...

dico la mia , fino al 1992 ero per cardano su tutto , biciclette , frullatori, auto ... moto ...

poi mi sono in parte ricreduto , su cosa ? sull'affidabilità , e parlo da mototurista, non da us saltuario
mi si ruppe il cardano sulla k100rs16v , si apri un giunto e tratratraaaatra...
officina.
Quindi se ti si rompe il cardano devi trovare l'officina della tua moto, devono avere quel pezzo specifico, e ti costa un botto e stai fermo una settimana,
la catena, te la cambi anche da solo su un marciapiede montando catene aftermarket o di altre moto e spendi poco, e il viaggio continua, successo con la cagiva alazzurra a marsiglia nell'86 ...
inoltre nel cardano è tutto nascosto, quindi se ci sono usure non te ne accorgi prima, parti per caponord e poi a bergamo ti si rompe, mentre nella catena vedi tutto e bene e prima di partire, se hai una catena affidabile o se forse è meglio cambiarla, e sfaterei anche il mito do dover cambiare sempre anche corona e pignone, se non sono veramente consumati , te ne puoi fregare, cambi solo la catena ,fai prima e risparmi assai...

Comunque la praticità del cardano è veramente superiore, diciamo sono ancora cardanista, ma mi piacerebbe che tutti i produttori di moto mettessero degli ingrassatori sui giunti cardanici, ad oggi sono tutti senza, e se andassimo a smontarli, credo che i nostri cardani siano progettati/dimensionati molto al risparmio di peso/ingombri etc...
basterebbero degli ingrassatori per renderli eterni

Ultima modifica di jocanguro; 29-09-2023 a 10:15
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando