Qui si parla di misto non di rettilinei in autostrada o di circolazione in centro a Milano, e quasi sempre il misto lo si trova in montagna.
In montagna dopo una curva (o in curva) puoi trovare di tutto, dal cinghiale al brecciolino alle foglie bagnate, arrivando fino al masso caduto durante la notte. E a parte questi "inconvenienti" anche se rimani nella tua corsia puoi trovarti una corriera che stringe o un intutato che taglia la curva.
A questo punto se non stai tirando hai margine e puoi evitare il problema, altrimenti puoi solo pregare.
Per pregare non serve essere motociclisti bravi basta essere credenti.
Se sei un motociclista ateo e vuoi arrivare ad essere esperto non puoi andare come un forsennato sempre, perché prima o poi l'inconveniente lo incontri, inevitabilmente.
Certo, ci sono tratti dove si può tirare, lo capisci dal numero di mazzi di fiori che si trovano ai lati della strada o dagli autovelox in quel tratto.
Personalmente mi ritengo un motociclista esperto, ho percorso quasi 700.000km in moto in tutte le condizioni e strade in oltre 35 anni, e a seconda delle compagnie che trovavo ho girato a tutte le andature senza mai rimanere indietro, ma ciò non toglie che più volte ho commesso degli errori di guida e se sono qui a scrivere è solo perché non ero mai al limite.