Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2023, 01:21   #2986
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Se puo' essere un indizio con le conti avevo piu' spia traction che si accendeva rispetto alle next 2.
Premesso che non dubito che le Next 2siano grandi gomme, e sarei anche curioso di provarle in effetti, la maggior o minor accensione della spia del DTC può non essere del tutto indicativa del grip, entro certi limiti.
È possibile cioè, come succede anche con le Roadtec 01 e le Angel GT2, che le Next2 abbiano un bilanciamento dei profili ant/post ottimizzato per lavorare in sinergia con i sistemi elettronici che sovrintendono alla stabilità della moto, riducendo al massimo i “falsi allarmi” e gli interventi del traction.
Se è così il posteriore si “chiude” all’unisono con l’anteriore, senza arrivare precocemente sulla spalla, cosa che quando avviene induce un maggior schiacciamento del profilo: questo schiacciamento riduce la circonferenza di rotolamento e fa aumentare improvvisamente la velocità della ruota posteriore rispetto all’anteriore, i sensori sulle ruote foniche rilevano questa differenza e la centralina la interpreta come inizio di slittamento del posteriore e attiva il DTC.

A me con l’RT il DTC , su asciutto a pieghe oltre i 45°, lampeggiava più con le RoadSmart MK3 che con le R01 o le GT2, ma mi sento di escludere totalmente che dipenda da un grip inferiore delle MK3.

Ma come ho detto le Next2 non le conosco, non posso quindi escludere che abbiano ancora più grip delle TA3… nel qual caso ne devono avere davvero a badilate, perché le TA3, come le RA3 che ho avuto su entrambe le moto e le RA4 che ho adesso sotto l’RT, quando sono calde diventano colla.
Ma se dici che le Next2 sono paragonabili alle R01SE… allora grip ne hanno davvero tanto anche loro!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 19-09-2023 a 01:30
gonfia non è in linea   Rispondi quotando