Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic
@Danielz77 si voleva attraversare proveniendo dalla Grecia ma non sono sicuro di voler fare Istanbul città...immagino il tunnel sia irrespirabile quindi lo eviterei istintivamente...so che ci vuole la prepagata per i ponti e l'autostrada : quanto credito conviene fare e ci si accorge di averlo terminato ? Uscendo per i Dardanelli ci vorrà la prepagata anche lì credo...
|
Allora: QUESTIONE HGS
Quando entri in Turchia DEVI fare la tessera HGS in posta. Paghi una ventina di euro e dura circa 6 mesi; non è una tessera a scalare, bensì un abbonamento. Inizialmente (e qui viene la confusione sia dal sito che da internet) era stata progettata per ogni PASSAGGIO ma hanno capito che era una fesseria.
Vai alla posta con il libretto della moto e loro ti fanno la tesserina inserendo a sistema la targa. Per fare questa procedura dopo che sei entrato in Turchia hai 20 giorni di tempo per evitare sanzioni e sovraprezzi.
Io l'ho fatta dopo 15 e ho girato tranquillamente ponti e autostrade.
TRATTI A PAGAMENTO:
Con la tessera HGS in ogni caso qulache tratto si paga (spiccioli!!!) e proprio il ponte dei Dardanelli è un tratto a pagamento oltre HGS (costo 1 euro circa) Si può SEMPRE pagare anche con carta e smartphone.
Se devi andare in Turchia dipende dove è la tua direzione. Questo risulta fondamentale per il tuo passaggio. Parte nord? allora passa da Istanbul e la sua tangenziale più a nord.
Parte sud e centro? allora Dardanelli senza ombra di dubbio!!!!! P.s. Se vuoi vedere fisicamente il ponte sul nostro canale youtube c'è il primo video della serie turca dove affrontiamo proprio questo percorso.
n.b. molti preferiscono prendere il traghettino più a sud per attraversare i Dardanelli (sicuramente più romantico) ma a me piace anche la tecnologia e il ponte è uno spettacolo!!!!!
Se hai altri dubbi contattami senza problemi e se ti fa piacere guarda i video per farti una idea (stiamo ancora caricando gli ultimi video alla data attuale. Ciao Daniel