Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2023, 17:08   #38
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.783
predefinito

In buona sostanza il circuito equivalente di Thevenin dice che una batteria è rappresentabile a livello circuitale da un generatore a tensione costante ed una resistenza equivalente Req in serie, il cui valore è inversamente proporzionale, mettiamola semplice, allo stato della batteria.
Batteria in ottimo stato significa Req bassa, batteria in cattivo stato significa Req alta.
Ora applichiamo la convenzione degli utilizzatori che significa, facciamola semplice, che la caduta di tensione su Req è positiva nel senso opposto al flusso di corrente che la attraversa.
Quindi abbiamo che Req diminuisce la tensione che arriva dal generatore agli utilizzatori in fase di scarica della batteria (effetto a tutti stranoto) e, viceversa, aumenta la tensione ai morsetti della batteria sommandosi a quella generata dal circuito di ricarica quando, appunto, si sta ricaricando.
Motivo per cui se una batteria supposta piuttosto giù di corda torna sotto carico in pochi minuti a 14V o anche più è, contrariamente alle credenze diffuse, da buttare.
Una batteria in buono stato si scarica e si ricarica lentamente.

Analogamente il teorema di Norton (che non è il fondatore dell'omonima casa motociclistica universalmente riconosciuta come la migliore del globo da sempre e per sempre) afferma che un generatore di corrente è rappresentabile da un generatore di corrente ideale con una resistenza Req in parallelo.

Ultima modifica di carlo46; 01-09-2023 a 17:13
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando