Prenderò un TRK 702 a breve: mi piace quanto basta e fa il suo quanto basta.
Ho avuto un 502 e un'altra moto cinese e, per quello che costano, vanno bene.
Per me non è un "vorrei, ma non posso", ma è un "prendo quello che mi serve" tenendo conto di una serie di compromessi che sono disposto ad accettare.
La discussioni sulle moto cinesi le trovo abbastanza sterili perchè c'è davvero di tutto: Voge fa moto tecnicamente curate, Benelli ha un suo chiaro posizionamento anche se la casa madre QJ fa dei bei casini (vedi TRK 800), CFmoto è un pò strabica, così come moto Morini ha mischiato un pò di cose (il motore, ad esempio, è il cfmoto 283MT-C montato anche sulle 650MT e 650GT, però hai freni Brembo...).
Quanto alla 702 è una moto da passeggio, senza troppi fronzoli, non ci lasci il cuore, ma vai in giro dove ti pare.
Ciclistica copiata e incollata dalla 502 per grossa parte, motore scopiazzato dalla CFmoto CL-X 700 che a sua volta è una evoluzione del 650 scopiazzato dal motore della Kawasaki ER-6N, tanta ghisa pesante e plastiche cinesi.
Iniezione elettronica e ABS prodotti dalla Bosch "cinese" (una joint venture Bosch / UAES col 51% in mano ai cinesi), prezzo aggressivo e finisce lì.
Finchè queste tipologie di moto vendono, sono contenti tutti e non credo che sia solo una questione di povertà, piuttosto di un "percorso" o di "calibrata consapevolezza".
A volte il passaggio per una moto cinese è solo un momento di transizione: ci sono tante TRK 502 usate in vendita, qualunque sia il motivo. Questo vuol dire che forse non siamo così poveri e che molti stanno riscoprendo il piacere di andare in moto. Conosco personalmente diversi ex-Benelli che hanno fatto il salto verso Yamaha, Honda, BMW, nuove o usate che siano.
Il 702 da questo punto di vista allarga il perimetro: i 47 CV del 502 dopo un pò annoiano, ma 70 CV sono sicuramente più accattivanti uniti ad un ciclistica dignitosa anche senza controllo di trazione, quick shift, quadrupla mappatura, riscaldamenti e leghe speciali di derivazione aeronautica.
In fondo tanti motociclisti sono cresciuti divertendosi anche con questo: