Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Certo, concordo, se si cambia l’anteriore prima che sia completamente usurato la guida ci guadagna parecchio!
Per questo preciso motivo io spesso faccio 2 anteriori per un posteriore, eccetto con gomme sportive (su RT) con le quali il posteriore dura uguale o (più facilmente) meno dell’anteriore, pur non venendo sfruttato in maniera molto diversa da un posteriore “non sportivo”.
Con M9RR il posteriore era completamente liscio a 3300 (usato però nel periodo invernale, errore che non rifarei) , con le SS MK3 l’ho cambiato a 4500 con ancora qualche centinaio di km in saccoccia… più o meno il range è quello
E infatti mi confermi che l’anteriore TT sarebbe arrivato intorno ai 5000 effettivi (km gommista +km tuoi + km residui), mentre il posteriore intorno ai 4000… è un 25% in più per l’anteriore, e più o meno è in linea coi miei riscontri , nel caso di gomme sportive.
Se l’anteriore lo avessi messo nuovo, al cambio che hai appena fatto sarebbe stato in condizioni ancora buone, per essere cambiato.
Per questo dicevo che, se non si sente la necessità del surplus di grip che il posteriore sportivo può offrire, può aver senso provare un mix e sfruttare meglio l’anteriore prima del cambio.
Vero che l’abbinamento ideale è due gomme uguali ant-post, ma in certi casi si può riuscire a “mixare” modelli diversi con ottimi risultati, provato di persona.
Tapatalk