Condivido qui una mia considerazione sull’abbigliamento molto tecnico e molto costoso: io ho una Streetguard, mi è stata regalata dalla mia zavorrina per i 50 anni… costo mi pare 750-800€.
Bella giacca, niente da dire (ce ne sono di molto più tecniche, efficaci e costose di altri marchi come Rukka o Revit, ad esempio), è la più “specializzata” che abbia mai avuto: protezioni di alto livello, cerniere di ventilazione fronte e retro, membrana (non gore-tex) laminata al tessuto, colletto invernale rimovibile con cappuccio da inserire sotto il casco per evitare l’ingresso di acqua nel collo, giacchino termico tipo softshell staccabile, un’infinità di tasche… bella!
La ricomprerei (lei o una sua analoga di altre marche) ?
Non credo, perché alla fin fine, per il mio utilizzo (e con le mie moto, molto protettive) non fa niente di più di ciò che fa un sistema “a cipolla” avendo come base tecnica una traforata:
la Streetguard la uso in pieno inverno (ma se fa molto freddo devo comunque implementarla con un micropiumino al di sotto, al posto del softshell di serie) e nelle mezze stagioni fino al max 26-27°, valore oltre il quale la traforata diventa inevitabilmente più confortevole.
Per converso, con la mia traforata, opportunamente implementata con strati termici sottostanti (softshell o piumino) e antipioggia sovrastante, ho una versatilità che mi ha permesso di affrontare anche temperature invernali (5°) e contemporaneamente pioggia durante un viaggio alpino estivo, isolandomi perfettamente dal freddo e dall’acqua e permettendomi di viaggiare in pieno comfort anche quando le temperature salivano.
L’unico appunto che posso muovere al modello Eclipse2 in mio possesso è che le protezioni non sono quelle di livello più alto, e probabilmente il prossimo acquisto sarà qualcosa di migliore in tal senso, tipo la Tornado, anche se il costo è sensibilmente più alto anche per via della presenza dell’inserto termico impermeabile (che io trovo assurdo usare sotto la giacca, l’antipioggia per me va messo solo sopra!), ma non credo che una volta dismessa la Streetguard ricomprerei un modello simile… anche se girare in pieno inverno con una traforata con sotto un piumino può sembrare un po’ meno “figo” … ma all’atto pratico cambia poco o niente, e per chi è attento al budget il risparmio è notevole!
My two cents