Un paio di indicazioni tecniche.
I regolatori standard montati sulle moto sono in tecnologia "shunt" e obbligano lo statore ad erogare sempre la corrente massima possibile dissipando l'eccesso non assorbito dagli utilizzatori collegati all'impianto.
Se il tutto è tarato correttamente, la temperatura dello statore rimane sotto quella critica e lo statore è eterno. Se si esagera con la potenza del generatore, utilizzando volani magnetici più potenti, aumenta la corrente e conseguentemente la temperatura degli avvolgimenti dello statore ... Lo statore è nel carter, blandamente bagnato dall'olio (dipende dal design), e quando la temperatura del carter è tale che lo statore, che ha bisogno di scambiare per non surriscaldarsi, si scalda oltre la temperatura critica per l'isolante tra le spire è finita, è condannato a bruciarsi, solo questione di tempo.
I regolatori montati da suzuki sui vstrom 1000 sono gli Shindingen sh847, tecnologia "serie" che invece di cortocircuitare a massa l"eccesso di corrente usa un sistema switching che fa erogare allo statore solo il necessario, abbassandone radicalmente la dissipazione e quindi temperatura delle spire, facendolo sopravvivere anche in carter particolarmente caldi.
Ovviamente, se lo statore è già compromesso cambiando il regolatore non si salverà, si brucerà comunque, magari dopo un po di tempo in più.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
|