Sì, però perdonatemi, tutti voi sostenitori dell’utilità assoluta di questa diagnostica fai da te:
Un conto è vedere sul proprio smartphone o computer gli errori che la diagnostica ha rilevato -e peraltro vedere solo dei codici… Poi bisogna andare a cercare da meccanici o amici conoscitori, o su Internet, il significato di questi codici- , un conto è una “ vista” l’esistenza di questi errori sapersi attivare col fai da te e risolvere in proprio le problematiche..
Se non si hanno queste capacità il risultato è sempre lo stesso: portarlo dal meccanico che, si spera, risolverà il problema.
Se viceversa questi errori non richiedono alcun intervento… Vuol dire che il fatto che ci siano o meno a me, e alla moto, non cambia nulla. La moto funziona comunque sempre bene allo stesso modo. Il fatto che questi errori, invisibili, siano azzerati o meno anche qui non cambia nulla per il funzionamento della moto. E anzi questi errori saranno azzerati al primo tagliando in cui il meccanico collegherà la diagnostica la moto e azzererà ovviamente tutti gli errori riscontrati.
Quindi, in base a quello che continuate a scrivere, mi sembra che rafforziate l’idea che avere questa diagnostica fai-da-te serva appunto esclusivamente a “ vedere” (in anticipo) quali errori la diagnostica ha rilevato. Non ovviamente a risolverli…. Cosa per il quale bisogna comunque sempre andare da un meccanico che sappia metterci le mani e risolvere le problematiche riscontrate.
Quindi tutto questo, in caso di problematiche che richiedono come detto il meccanico per essere risolte, serve solo per anticipare la vista degli errori: perché una volta dal meccanico la moto sarà di nuovo collegata alla diagnostica che rileverà gli stessi errori che abbiamo rilevato noi: solo che adesso il meccanico V porrà rimedio (si spera).
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
Ultima modifica di luca.gi; 15-08-2023 a 20:03
|