Allargo un attimo il campo della discussione, premettendo che non ho Motoscan e non me lo porterei in vacanza.
Però la diagnostica UFFICIALE, se la sai usare, è utile.
Qualche mese fa avevo una spia motore accesa sulla macchina, intermittente e saltuaria.
Attacco la diagnostica ufficiale e leggo i codici di errore: codici di sensori del FAP, sensori della massa d'aria, un gran casino.
Porto la macchina dal mio meccanico di fiducia, gli spiego tutto per filo e per segno, lui cambia sensore di contropressione del FAP, la valvola EGR, fa la pulizia del collettore di aspirazione. "Vedi come va" mi dice. Dopo 300 km siamo daccapo.
A quel punto avevo tempo di guardarci da me per cui riattacco la diagnostica UFFICIALE e comincio a fare tutte le procedure di test dei singoli sistemi.
Sono quelle procedure che testano i vari sistemi in condizioni controllate e confrontano le misure con quelle che ci si dovrebbero aspettare.
Quindi testo tutti i sensori di temperatura, sensori di pressione sul FAP, sulla turbina, allo scarico, tutto di tutto, fino a che non è saltato fuori che un sensore non dava fuori il valore che avrebbe dovuto dare: il sensore di pressione sul collettore di scarico....
Che poi, controllato, il sensore era OK, era solo il tubo che lo collega al collettore ad essersi intasato di fuliggine. Pulito a costo 0€, problema risolto.
Questo per dire che leggere gli errori va bene, ma il vero plus sono tutte le informazioni in più che la diagnostica ufficiale ti dà e che trasformano un meccanico della domenica (come me) in uno che risolve i problemi.
Schemi elettrici, procedure di servizio, troubleshooting sistematico, procedure di smontaggio, coppie di serraggio è tutta roba che Motoscan e simili non ti daranno mai.
E siccome a un meccanico della domenica come me i codici di errore non bastano, che me lo porto a fare in giro?
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
|