
Ehhh ma .lo insegnano a scuola guida!!! Quando si fa la patente per l'auto.
Ti fermi con il piede che preme la frizione e poi, da fermo, metti la prima!!
Se invece sei già in movimento, sempre la seconda!!!
PS: per chi non ha l'xr o per chi ce l'ha ma non lo sapesse, agevolò un video che illustra chiaramente le velocità nelle singole marce...
https://youtu.be/68uDApxmrUo
Già si può usare la prima anche nei tornati, si entra belli decisi si picchia dentro la prima col QS con tanto di doppietta automatica attorno ai 6mila giri, il culetto della moto si alleggerisce e sbandiera un pochettino, la XR non ha la stabilità di una s1000 nuda o carenata che sia, si pela il gas in percorrenza, si spalanca tranquillamente dal punto di corda a moto ancora inclinata , il DTC lampeggia per 5/6 volte e modula la potenza al posto del polso. A moto quasi dritta in uscita il DTC non lampeggia più, la potenza è piena e la ruota anteriore si alza. La moto non va per cappello, c'è sempre l'elettronica che sorveglia ( anche in dinamic Pro). A questo punto si usa ancora il QS e si inserisce la seconda a ruota alzata. Se il tornante è in salita può succedere che l'anteriore non tocca neppure terra, altre volte invece si e sta giù oppure rimbalza e si rialza un po', il manubrio sbacchetta un pelo ma nulla di pericoloso..
Non è che voglio tirarmela, non sono un fenomeno per nulla! Sono uscito con motociclisti, anche di questo forum, molto più "esperti di me!!
Ma queste sono cose banali e chi guida la moto da qualche anno le ha sperimentate, non posso credere che si stia qui a fare polemica sul tornante in prima o in seconda o in quarta!!
Non è che c'è una regola eddai !!!