Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2023, 17:17   #9
Olerico
Mukkista

L'avatar di Olerico

ubicazione: Torino
predefinito

Riapro il thread per dire che alla fine l’ho presa. GS 1200 del 2006. Nonostante l’illuminato parere di Profeta, che tengo in massima considerazione, l’ho presa per i seguenti motivi:
1) il servofreno elettrico ormai lo conosco: 10 anni di RT 1150 non sono passati invano. Ovviamente la manutenzione è imperativa, ma tutto sommato diciamo che la sua “fragilità” non mi spaventa.
2) pur se kilometrata è tenuta veramente bene.
3) Il proprietario prima di quest’ultimo ha aggiunto i faretti, ha isolato la batteria dal sottosella, ha aggiunto il salvatacco e piccole altre cose che ora non ricordo. C’è un termometro analogico a centro piantone di sterzo ( non so se è di serie o è stato aggiunto) So solo che sull’ RT il termometro mi mancava, diverse volte ho iniziato una ricerca di qualcosa di adatto senza mai concludere.
4) L’ultimo proprietario ha fatto aggiungere uno spessore sotto il cavalletto laterale perché secondo lui si inclinava troppo.
5) Set di valige completo ( cosa non scontata)
6) Antifurto originale BMW (unica tra quelle visionate in vendita)
7) Manopole riscaldate
Last but not least, un’antico “pallino” nato nel 2010 quando mi riavvicinai alla moto e tra GS e R scelsi alla fine l’R. Il pallino del GS mi è sempre rimasto e in barba all’iniziale intenzione di downsizing rispetto all’RT, ( comunque 50 kg in meno si sentono tutti) ho seguito il mio istinto e l’ho presa. Mi sono comprato una sella ribassata praticamente nuova da un simpaticissimo rivenditore di auto in provincia di Enna ( è arrivata prima la sella della moto) perché quando sono andato a vederla non riuscivo neanche a metterla dritta. Il proprietario, alto un paio di centimetri più di me mi ha insegnato un trucco: dare una spinta in fase di salita verso la prima gamba ( nel mio caso la destra salendo io dalla sinistra della moto). In questo modo in effetti riesco a metterla in equilibrio ma poi tocco appena con le punte. Quando sono andato a prenderla mi sono portato dietro la sella ribassata ed effettivamente è un altro vivere. Ora che ci penso anche sulla 1200 R ( comprata nuova) avevo scelto la sella ribassata.
Impressioni: l’ho guidata veramente poco perché sono partito subito dopo per l’Elba, ma quel poco che ho guidato mi permette di affermare:
Mi sembra di guidare una bicicletta, più maneggevole della R. La RT anche sembra una bici una volta in moto ma è una sensazione diversa, forse grazie al manubrio largo. Riguardo al motore, ho avuto la stessa sensazione, al contrario, di quando sono passato dalla R alla RT, cioè da un 1200 prima serie al 1150. Al tempo il motore 1150 mi sembrava in qualche modo strozzato, come se facesse fatica a salire di giri ( cosa in realtà non vera perché se apri sull’RT il motore risponde eccome). Il 1200 mi dà un’impressione di fluidità incredibile, come se salisse di giri senza sforzo…non trovo altre parole per descrivere la sensazione. Chi ha provato entrambe le moto mi capirà senz’altro. Avevo anche pensato di prendere un GS 1150 ma alla luce di quanto sopra sono felicissimo di avere optato per il 1200.
Buona strada a tutti
Https://i.imgur.com/DFIhGvn.jpg