Il treno notturno con trasporto moto/auto è il nightjet delle ferrovie austriache ÖBB.
Il sito è nightjet.com. Ti avverto che il sito è pessimo. Dovrai cercarti l’indicazione moto al seguito, dopo di che potrai selezionare la partenza è la destinazione con i relativi prezzi. Lo spostamento avviene da Austria o Germania, verso varie destinazioni. Per me era comodo da Innsbruck ad Amburgo altona. Nel sito sono presenti anche varie cartine su dove andare a caricare la moto sul treno, io ho chiesto in stazione perché non me l’ero stampata. C’è anche il telefono della sede italiana se ti serve assistenza. Sulla moto non potrai lasciare nulla che non siano valige e bauletti. La moto viene messa nella parte sotto del vagone e il tetto è basso. Puoi acquistare a bordo qualche snack ma non c’è ristorante.
La comodità di Amburgo è che vai diretto in Danimarca al cui estremo nord, a Hirtshals, ci sono le partenze dei traghetti per la Norvegia, quello per christiansand l’ho pagato 87 euro e se non ricordo male in circa tre ore e mezzo ha fatto la traversata, un enorme vantaggio di costi, sia chilometrici che di tempo. Anche io tornerò in Norvegia, capisco quelli che ci vanno più volte
|