Anche su richiesta di qualcuno pubblico qualche impressione sulla mia F900XR.
Come primissima cosa dico che, per motivi anche a me imperscrutabili e non descrivibili, non ne sono entusiasta quanto lo ero della F750GS.
Queste però sono questioni umorali, legate anche alla collocazione all'interno del mio parco moto, forse non è sufficientemente diversa nell'uso che ne faccio dalle altre naked inglesi, che ovviamente la disintegrano nel fascino e ne vengono disintegrate nelle prestazioni.
Passiamo a qualcosa di più delineato.
La posizione di guida è molto buona , pressochè perfetta. La sella è dura al limite dell'inverosimile, se cercate su subito.it ne trovate molte in vendita perchè le cambiano appena comprata la moto. Però è conformata talmente bene per la guida attiva sportiva che io al momento non ho ancora deciso. Manubrio e pedane molto ben posizionate completano la triangolazione della postura al meglio. Il motore è fenomenale, secondo me il vero riferimento di categoria. Regolarissimo in basso, fluido, aggressivo anche in alto, al contrario del 750GS che, volutamente, si fermava sui 7000rpm. La guida è veloce, fluida e sicura, la mappatura Dynamic o ancora più la Pro, che permette le regolazioni incrociate fra le basi Rain, Road e Dynamic per ABS, DTC e risposta al gas, è veramente un piacere. Per l'ESA prediligo invece il setting su Road perchè le sospensioni sono piuttosto sostenute. La moto non è particolarmente comoda, la definirei piuttosto una sportiva a manubrio alto, direi l'esatta sorellina della XR1000 come campo di destinazione.
Infine la frenata, eccellente per potenza e modulabilità, non fosse che la mia soffre di un saltuario innesco di vibrazioni alla leva ed al manubrio quando si accompagna la frenata senza affondarla realmente. Ho fatto qualche verifica di base senza riscontrare difetti, vedremo al primo tagliando ma mi sa di un problemino di quelli subdoli che non verranno nemmeno rilevati, figuriamoci risolti.
la questione è meglio descritta negli ultimi post del thread di recensione di Wotan delle F900R/XR in questo stesso forum.
In definitiva è una grande moto ma la 750GS era più versatile anche se un pelino, ma ino ino, meno veloce sulle strade di mia percorrenza.
|