Buongiorno!! Nuovo nel forum, piacere di conoscervi! Topic molto interessante e vorrei chiedere qualche consiglio/portare esperienze personali. Al momento ho ancora una Ducati Diavel che verrà sostituita la settimana prossima da una R1250RT. La Diavel ha la batteria nel puntale sotto il motore (inaccessibile al genere umano) ed io mantengo la carica con un Optimate 3+ attraverso la presa OBD sotto sella (can bus) con un adattatore apposito (procedura da libretto uso e manutenzione Ducati). Pur riconoscendo di non aver mai preso visione di eventuali limiti di tensione (il carica batterie è specifico per moto) fin’ora ha funzionato alla grande e senza problemi.
Passando alla RT, mi chiedevo se potessi utilizzare lo stesso carica batteria e stessa procedura. La Optimate vende l’adattatore per la presa accendisigari. Di solito (beneficio del dubbio) le prese accendisigari sono semplici connettori bipolari. Con questo intendo dire che poi è il can bus a riconoscere la corrente in entrata da quella connessione e la dirotta sulla batteria.
Volevo chiedere se qualcuno ha provato qualcosa del genere (intendo non con carica batteria originale bmw o Optimate 4 canbus).
Grazie!!!
|