Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2023, 17:37   #19
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sono piaciute entrambe, le TA3 le ho montate nel 2019, le Meridian la prima volta le 2021 e le ho sotto adesso, e quest’anno ero indeciso tra Meridian e TA3

A parità di pressioni 2.3 anteriore 2.6-2.7 posteriore i miei riscontri sono questi:
le TA3 sono un po’ più agili e svelte nella discesa in piega, e forse (se ricordo bene) un po’ più confortevoli sullo sconnesso.
Le Meridian hanno la carcassa in W (volendo c’è anche per le TA3, ma io le avevo montate in V) e sono delle Dunlop, quindi carcassa più rigida e un pelo meno “filtrante”
Il profilo è un po’ meno svelto delle TA3 ma non sono gomme lente a scendere, per i miei gusti hanno la velocità giusta per assecondare sia la guida arzilla sia quella rilassata, con relativamente poco impegno grazie all’appoggio molto costante che dà un gran feeling e rende tutto molto facile ed intuitivo…e la guida risulta molto piacevole.

Il grip è moltissimo per entrambe, ma forse, soprattutto con ritmi elevati e temperature alte, le TA3 offrono qualcosa di più, e questo, in congiunzione col loro profilo più svelto, me le fa “classificare” come le più sportive tra le due ( e forse in assoluto tra le gomme trail)… le Meridian sono delle fantastiche all-rounder, con limiti comunque molto elevati (si va tranquillamente oltre quanto il buon senso suggerirebbe).

Sfumature quindi, ma sono entrambe un’ottima scelta, e il maggior gradimento di una o dell’altra dipende dai gusti personali e dal proprio stile di guida

Tapatalk