Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2023, 22:00   #7
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Dipende dalle condizioni della gomma che vuoi mantenere… se ti garantisce un chilometraggio più o meno simile a quello che ti ha fatto finire l’altra può valerne la pena, in termini economici.

La discriminante per me è se il consumo di quella che si tiene influisce o meno sulla guida: sempre per me, la gomma più importante è l’anteriore, e di solito a me si spiattella sui fianchi poco dopo la metà della vita utile del posteriore, anche se c’è caso e caso.
Cambiando l’anteriore appena lo spiattellamento inizia a condizionare la guida guido quasi sempre una moto “a posto”, sfruttando tutto il posteriore che raramente col consumo mi altera la guida

Nel tuo caso mi sembra di aver capito che terresti l’anteriore, più o meno al 50% di battistrada… ma se nel restante 50% di quell’anteriore inficia le qualità o il piacere di guida finisce che spendi soldi per il posteriore … male!

Ma solo tu puoi valutare questa cosa, anche vederlo in foto non è sufficiente per capire (a meno che non sia palesemente alterato) se e quanto può condizionare la guida
A volte una gomma “può sembrare” al 50%, ma la vita utile può essere molto meno… a meno che non si accetti di guidare un camion! [emoji6]
Ad esempio: se guardi la discussione gemella nelle RTLC c’è la foto del mio anteriore a 3400km e a vedere quella sembra che abbia ancora almeno il 50%, forse di più, di battistrada… ebbene, ti garantisco che entro al massimo 1000 km quell’anteriore renderà la mia RT un macigno da guidare.
Se il posteriore fosse come al solito a quel chilometraggio farei ancora un’uscita o massimo 2 (no viaggi) e cambierei solo l’anteriore, ma nel caso di queste gomme (RS4GT) anche il posteriore non ne ha ancora per moltissimo, forse 2500-3000 (forse!) e non vale la pena fare un mischione… continuerò ad usarle entrambe finché sarà possibile guidare “bene” e poi le cambierò entrambe
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 28-06-2023 a 22:17
gonfia non è in linea   Rispondi quotando