Quote:
Originariamente inviata da sirius002
Sono molto orientato per cambiare solo il posteriore. Temo solo si spiattelli di nuovo con i due viaggi in autostrada ��
Con le meridian perderei tanto in off?
|
Se lo tieni un pelo più gonfio riduci lo spiattellamento.
D’altro canto, se una gomma nuova si spiattella, immagina cosa succede ad una già spianata al centro…
Sul consumo influiscono 3 fattori: il carico, la velocità ed la temperatura… le Mutant sono progettate per lavorare molto bene anche a temperature basse, dove probabilmente sono le numero 1, e patiscono un po’ più di altre il gran caldo (tutto non si può avere).
Alte velocità mantenute a lungo sul dritto, combinate a moto molto carica e a temperature elevate possono farle surriscaldare ed accelerarne il consumo.
Puoi però adottare alcuni accorgimenti per limitare il problema: un paio di decimi in più, una decina di km/h in meno (che credimi, fanno tanta differenza, molto più sul consumo di gomme e benzina che sull’orario di arrivo! [emoji6]) e, eventualmente, potresti anche usare il setting Max del precarico dell’ESA, in modo di avere un bilanciamento della moto più spostato in avanti, scaricando leggermente il posteriore.
Tu e la tua zavorrina quanto pesate?
E abitualmente l’autostrada a che velocità la fai?
Con le Meridian in off non perderesti nulla rispetto alle Mutant, in teoria dovresti guadagnare nonostante il rapporto pieni/vuoti dica il contrario, perché cambia la larghezza e la profondità dei solchi.
Su asfalto vanno benissimo (le ho sotto adesso per la 2ª volta), ciò che cambia rispetto alle Mutant è la minor velocità di discesa in piega e una chiusura delle linee meno accentuata, con le Mutant la moto “gira un po’ di più “… ma le Meridian sono davvero belle gomme, molto neutre, lineari e piacevoli.
@Pipu
Mi fa piacere che ti stia trovando bene con le A41… ma sei un po’ una voce fuori dal coro, e con le gomme ci sta perfettamente, non tutti siamo uguali, non guidiamo alla stessa maniera e non abbiamo lo stesso feeling con una determinata gomma.
Io le avevo “bocciate” non per il grip, che ho trovato più che sufficiente per guidare anche bello allegro, ma per il feeling carente oltre un certo angolo di piega rispetto ad altre gomme che ho usato in seguito sulla stessa moto e che mi hanno permesso di guidare più sereno a parità di angoli di piega, e andare oltre… ed il feeling è molto soggettivo.
Inoltre mi infastidiva la eccessiva rigidità della carcassa, ma la cosa veramente intollerabile è stata arrivare a far affiorare i TWI dell’anteriore prima di 2500km, una cosa mai vista prima, nemmeno con gomme sportive
Molto più onesto invece il comportamento e la resa del posteriore, più o meno nella norma
Come ti ha detto Gigid, se e quando proverai una gomma diversa è altamente probabile che tu stesse noterai la differenza, anche se non è sicuro al 100% per il discorso soggettività
Tapatalk