Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2023, 11:15   #29
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Il weekend scorso sono stato per l’ennesima volta in quelle zone, entrando in Francia dall’Agnello e uscendo dalla Lombarde, mi permetto di darti alcuni consigli.
A mio parere è molto più godibile il primo del secondo, e elargisce il vantaggio non da poco di aver l’occasione di fare il Vars da Guillestre che è una delle strade più belle in assoluto!

Il Lombarde non è niente di speciale dal punto di vista paesaggistico (c’è però bel passaggio sul versante italiano tra rocce e un torrentello), alterna sul lato francese tratti molto veloci con un numero elevato di tornanti molto secchi, anche se la strada è larga… su versante italiano la strada è molto stretta e anche lì i tornanti sono molti, e la guida è poco scorrevole.
A mio gusto meglio l’Agnello o il Larche

Visto che sarai in quella zona sarebbe un gran peccato non fare il giro del lago di Serre-Ponçon, sono 75 km tra i più belli sia per gli occhi che per … le gomme! [emoji16][emoji6]

Molto bello anche il Lac de Castillon, tra Castellane e Saint-Julien-Du-Verdon
Stupendo il Col de Toutes Aures, a nordest di Saint Julien, assolutamente promossi i Gorges de Daluis per il paesaggio particolare e gli scorci, mentre eviterei quelli Du Cians, quasi paralleli più a est… eventualmente da fare assolutamente in direzione sud-nord, in salita, non al contrario, e anche per i Daluis sarebbe preferibile perché viaggi sempre col baratro alla tua destra… ma sono belli anche in discesa.

Se arrivi a Guillaumes da Daluis o dalla Cayolle vale anche la pena fare un “vasca” fino al Col de Valberg, sulla strada più a sud (D28), non quella che passa da Pèone (D29): altro tratto esaltante per la guida (anche fino a Beuil) !

Sul Verdon immagino sia superfluo dare consigli, invece ti segnalo un tratto che mi ha stampato il sorriso sulla faccia ma un po’ più distante dal Verdon, nel caso il tuo itinerario ti porti da quelle parti: si tratta del Col de Cabre, tra Luc-en-Diois e Aspres-sur-Buëch, io scendevo dal Vercors ed è stata una riscoperta meravigliosa (lo avevo fatto anni fa ma col maltempo) !

Posti meravigliosi da girare in moto, ripartirei adesso!
Buona strada, divertiti!

Tapatalk