Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2023, 13:44   #84
Filly
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Nel Cantone dei Grigioni, sul Julierpass ero in moto e, una pattuglia di Polizia posta su una strada in collina dalla quale osservavano un rettilineo più in basso nel quale, nonostante la striscia discontinua, era vietato sorpassare. Sono stato fermato e sanzionato, poiché il divieto di sorpasso è reato penale, di 600 franchi svizzeri che ho pagato alcune settimane dopo a seguito di notifica tramite raccomandata a casa mia in Italia. La condanna a pirata della strada non era il mio caso ma viene applicata al superamento di una determinata velocità esattamente non ricordo quanto ed abbinata al divieto di guidare in Svizzera e contestualmente al sequestro della moto. La misura della sanzione è stata determinata poiché al momento della redazione del verbale ho dovuto dichiarare il tipo di lavoro che svolgevo in Italia. Nei Grigioni la Polizia è particolarmente zelante, poiché il mio sorpasso a due auto lente in pieno rettilineo perfettamente pianeggiante e senza nessuno in senso contrario non aveva posto nessuno in pericolo. Ma come dichiarato dall’agente: “ oggi non facciamo sconti a nessuno”. Potevano benissimo derubricare a qualche sanzione meno grave, ma hanno fatto il loro lavoro. Sono comunque tornato tutti gli anni in Svizzera poiché strade e paesaggi bellissimi.
Filly non è in linea   Rispondi quotando