Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Ixon cancellata
|
Ni.
Siccome la cosa rischia di finire nelle sedi opportune, rimaniamo ai fatti.
In&Motion (centralina) non mi ha chiamato dopo 6 giorni lavorativi (scrive 7 nella email). Oggi li ho chiamati e in inglese ho chiesto se era prevista una ispezione (risposta "no"), e se le sacche erano due o una (risposta "una).
Per cui, cosa mi è successo (difetto o guasto) è ripetibile: una sacca, nessuna ispezione.
In&Motion è chi fa le sacche che danno ai vari Ixon, Tucano Urbano, Klim, Furygan, etc etc etc che fanno l'airbag completo. Il manuale non dice di fare controlli, ma di contattare il venditore dopo 2 anni.
Io posso giudicare gli Ixon (ne abbiamo due), ma ripeto, la sacca è la stessa degli altri.
Non mi esprimo su Ixon, anche se ho due airbag qui (uno di 4 anni, uno di Natale 2022), devo vedere cosa diranno. Ci sono delle differenze nel design, non se se causali, o volute.
Quello che io ho visto, è che la sacca ha una sistema di piegatura "complesso". Lo puoi vedere su ogni airbag di In&Motion. E quando ci sono pieghe, ed attriti, non è mai una bella cosa. Un lato era senza pieghe, uno con pieghe. Altri "dettagli" visti sui due airbag, mi fanno pensare che c'è margine di miglioramento (Ixon).
Io sono caduto da praticamente fermo, l'airbag è esploso (non me ne sono accorto nemmeno), ma si è lacerato in concomitanza alla piega, non gonfiandosi. Solo alla sera, abbiamo visto la spia accesa e ho provato a metterlo in carica per scoprire il buco di 10 cm.
Personalmente credevo che il sistema In&Motion fosse tra i migliori o il migliore. Ricaricabile sul campo... cosa che poi è stata inutile
Però trovo molto fastidioso che, io almeno, non ho trovato letteratura sulle reali differenze tra le varie marche. Tutti sti blogger che poi dicono una sega.
Due sacche, due tubi, come sono costruite le sacche...
Noi abbiamo appurato che Alpinestars ha due tubi (se una sacca è rotta, l'altra almeno si gonfia, In&Motion no) e la sacca di Alpinestars ha dei filamenti che mi fanno pensare (è una supposizione) che non si laceri come nel mio caso, ma casomai perda pressione; il che è molto diverso da cosa mi è successo.
In&Motion mi ha chiesto le foto dell'airbag, e mi sono rifiutato di mandarle spiegando che devono loro controllare cosa c'è in commercio. Non devo essere io dopo 900 euro e 4 anni di caldo sopportato a scoprire queste cose. Se si tratta di un semplice foro (tipo un ago), questo doveva essere previsto e non invalidare un prodotto di sicurezza del tutto.
PS: ero esattamente sul punto più distante da casa a circa 3000 km, nel mezzo di un lago salato sotto la pioggia (con cartuccia nel bagaglio per ripristinarlo)