Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-2023, 18:09   #302
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Rientrato dal Portogallo.
Ho percorso circa 1300 km su una F750GS piuttosto basica, con le famigerate Anakee III - peraltro spiattellatissime e prossime alla fine - mappature Rain e Road, no ESA e bauletto posteriore BMW riempito solo con antipioggia, kit riparazione gomme e poco altro. 75% da solo e 25% con una passeggera (eccellente motociclista e dotata di tette memorabili, ho maledetto il paraschiena per tutto il tempo).

Che dire? Gran moto, condivido sostanzialmente i giudizi di Carlo46. Per il mio stile di guida - tendo a evitare le manovre troppo brusche - la forcella si è rivelata molto buona, scorrevole e frenata più che a sufficienza, e in generale tutto l'assetto era impeccabile, e tale è rimasto anche con la passeggera, con la quale, dopo aver adattato il precarico, ho fatto qualche passo di montagna a velocità warp (il tour leader mi ha cazziato ) sia in salita che in discesa senza dover rinunciare al piacere di guida.
Consumo medio circa 22 km/l.
Motore eccellente fino a circa 6500 giri, poi decade vistosamente, tanto che non ha alcun senso raggiungere la linea rossa a 8500 giri. Da questo punto di vista, i motori delle F850GS e F900R e XR sono sicuramente molto meglio in alto, ma sostanzialmente equivalenti ai bassi e medi regimi.
Non ho avuto modo di fare rilievi cronometrici, ma tutto il pacchetto è brillante alle velocità stradali e fino ai 140-150 km/h può essere un brutto cliente per tante altre moto molto più blasonate e potenti.
Conocordo anche sul fatto che a livello costruttivo non è molto diversa da una R1250GS, è solo meno à la mode.

Rispetto alla mia recente MT-07 del 2014 (ancora Euro 4 e dotata del mono con idraulica regolabile del MY 2019), Tanto per fare un paragone con un motore di architettura e potenza simili la F750 spinge più o meno uguale, anche se più di coppia che di allungo, mentre quanto a ciclistica, non ci sono paragoni, la BMW ha forcella e mono sicuramente migliori; risulta un po' meno funambolica, ma rimane un oggetto maneggevole quanto basta, fila su un binario fino alla massima velocità (ho visto i 190 e c'era ancora qualcosa) ed è decisamente più rigorosa a centro curva, con una luce a terra comunque notevole.

Rispetto alla F850GS manca motore agli alti, ma i trasferimenti di carico sono ridotti e ci si diverte di più se si forza il passo, senza grosse rinunce in fatto di confort del molleggio.

Rispetto alla F900XR, sulla F750 a maggior ragione manca motore agli alti, il molleggio è un po' più confortevole, ma nonostante ciò non penso che la guida ne risenta. La XR forse è ancora più facile, principalmente per l'avantreno un po' più leggero, ma dal punto di vista del divertimento non vedrei ragione di cambiare - altro discorso ovviamente per la cavalleria.

Rispetto alla F900R, beh, la naked per me stravince come guida, per l'avantreno piantatissimo - radicalmente diverso da quello della quasi gemella XR - la posizione di guida caricata in avanti come piace a me e la maggior potenza, ma la F750GS non sfigura troppo e per me sarebbe la scelta n. 2 nella gamma.

Ultima modifica di Wotan; 02-06-2023 a 18:11
Wotan non è in linea   Rispondi quotando