Non credo possa essere il canotto di sterzo, moto presa nuova con all’attivo 9000 km quella sensazione descritta l’ho avuta dai primissimi km e il concessionario giustificava tutto con lo scuotimento delle teste, dicendo che non ero abituato al boxer è presto non ci avrei più fatto caso, passati i km il concessionario dopo aver controllato l’anteriore ha puntato il dito sulle gomme semi tassellate, cambiate le gomme la sensazione persiste, appare e scompare dopo poche centinaia di metri. Io più che nell’anteriore ricerco qualcosa nel posteriore, con il cambio gomme l’equilibratura dinamica non ha richiesto grosse correzioni, eppure….
Ho notato che facendo una serie di curve alternato a tratti rettilinei la cosa si manifesta più spesso, cmq lo fa solo sul dritto e la velocità entro la quale è percepibile e bassa, non oltre i 60/70 km anche perché se appena si avverte tieni velocità in quel range lo sentì per un po’, diversamente se affondi il gas, la velocità sale e non hai neanche il tempo di percepire il “ movimento”. A velocità più alte non si avverte, magari lo fa ma non si ha neanche il tempo di percepirlo. Potrebbe essere un cerchio non perfettamente centrato? In concessionaria hanno controllato che non ci fossero raggi lenti, ma solo quello…