Premessa: in Francia, per legge, gli autovelox non vengono segnalati in maniera "puntuale" ma solo come "zone pericolose". In pratica, la segnalazione acustica si avverte parecchie centinaia di metri (anche un chilometro) prima e dopo la postazione di rilevazione di velocità.
Ieri mi sono accorto che il mio XT si era perso una gran parte di impostazioni (in particolare sulle notifiche ma questo è un altro discorso), dubbio confermato quando NON mi ha segnalato un velox di cui ero al corrente e che ho preso in pieno. Per fortuna frontalmente, il flash mi ha quasi abbagliato!
Dopo la lampada abbronzante ho controllato le impostazioni e non ho trovato nelle tipologie di avvisi l'impostazione sui velox ma solo
"Avvisi di sicurezza Garmin", peraltro regolarmente attivata (flag spuntato).
Rientrato in Italia, ho effettuato la stessa verifica ed i velox (Cyclops) erano nuovamente presenti. Con tipologia di avviso differente.
Qualcuno può confermare che in Francia le segnalazioni siano ancora attive e che il cambio di nome sia solo per indicare le "zone" e la diversa segnalazione.
Dovrebbe essere così ma il fatto che su oltre 300km in territorio francese non me ne abbia segnalato uno la cosa mi fa insospettire. All'andata e al rientro in Italia, a parità di impostazioni, era un continuo avviso.