Vorrei dire la mia sul tema coppia.
La sensazione che noi abbiamo di spinta del motore va oltre il mero dato, nel caso di prima dove si scriveva che la GS 1250 ha il 10% in più di coppia a giri più bassi.
è vero, così come è vero che ha più schiena sotto (non a caso le prime recensioni tipo moto.it dicevano che la nuova Tiger 1200 aveva meno castagna sotto i 5000 delle altre moto).
Tuttavia questo dato è parzialmente mitigato dalla rapportatura del motore e dal fatto che raggunge regimi più alti.
è un po' come se confrontaste un 2.0 TDI e un 1.4 TSI, entrambi con 150 cv ma il primo ha 320 Nm di coppia mentre il secondo ne ha 250. Però il secondo va come il primo perchè ha rapporti più corti che si possono spalmare su un numero di giri maggiore.
In casa ho diversi esempi di motori tutti con molta coppia.
Sulla mia MT-01 ho fatto qualche lavoretto e ho raggiunto 165 Nm a 3750 giri alla ruota, ma il motore a 5000 giri è finito. Ne consegue che i rapporti devono essere lunghi e alla fine spinge meno della 1290 che di Nm ne ha 138 dichiarati all'albero.
Ho provato la Tiger 1200, poi sono sceso e salito sulla GS 1250. Si è vero, sotto i 5000 la Triumph è meno piena ma di coppia ne ha in abbondanza e non c'è un gran gap con la BMW.
Ultima modifica di okpj; 11-05-2023 a 21:35
|