Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2023, 12:09   #14
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ho conosciuto e frequentato, negli anni, il Trentino come sciatore, come ciclista e trekker, e come motociclista.
...
Certi posti sono meravigliosi, ma lo sono anche perchè devono in qualche modo essere "conquistati".
Arrivare in cima al Giau in bici non è come arrivarci in moto, menchemeno in auto o, peggio, col camper.
Penso che non tutto possa essere fruibile per tutti, è un utopia.
Verissimo, e parlo sia da motociclista che da amante della montagna.
Se vado in moto, mi piace guidare su strade bene tenute, bei panorami e senza troppe rotture di balle. Dico una ovvietà ma credo sia pensiero comune. Quindi, per me va benissimo mantenere il transito sui famosi colli citati, magari escludendo camper ed autobus.

Per le mie gite in montagna, invece, per definizione tendo a scartare tutto ciò che è "macchinabile": se mi devo fare il culo per arrivare in un posto figo con 1200-1500m di dislivello, mi piace farlo per arrivare in posti "da conquistare", dove non ci arrivi con l'auto e neppure con la navetta elettrica poichè si è deciso di rendere elitaria la montagna!

Indipendentemente dalla chiusura al traffico, non mi verrebbe mai in mente di andare a camminare su una strada di montagna, chiusa al traffico, ma sulla quale potresti transitare tranquillamente in auto.

Nota: lo scorso settembre ho effettuato una bellissima escursione ad anello in Francia nelle immediate vicinanze della frontiera. Lo volevo fare da un po' di tempo ma, trovandomi in zona nel periodo estivo, lo avevo SEMPRE scartato per un semplice motivo:

"Attention :
En période estivale la route départementale entre Névache et Laval est réglementée pour les véhicules à moteur , n'hésitez pas à vous renseigner sur les restrictions de circulation auprès de l'Office de Tourisme . Un système de navettes (payantes) permet également de se rendre aux différents parking de la haute vallée."

https://www.claree-tourisme.fr/la-cl...our-des-cerces

Nessun voglia di prendere le navettes payantes per arrivare al parcheggio e da lì partire a piedi! Di montagne ce ne sono tante e in luglio ed agosto ho scelto altre mete. Non appena hanno eliminato 'sta restrizione stupida, sono arrivato in auto fino al parcheggio e da lì ho iniziato la mia escursione (a piedi ovviamente). Fanculo le chiusure al traffico e le navette!

Stesso discorso sulla strada del Colle del Nivolet: anche qui nel periodo estivo ma, fortunatamente, solo nei week end c'è la strada chiusa e devi prendere la navetta. Ho semplicemente abbandonato quel luogo, vado altrove!
E' da un po' che vorrei andare in cima al Taou Blanc ma, avendo sempre il solo week-end libero, non ci vado perchè mi scazza lasciare l'auto e prendere una navetta per arrivare alla partenza.
romargi non è in linea   Rispondi quotando