Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2023, 23:30   #3
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da Aletor73 Visualizza il messaggio
Io generalmente le metto sempre a pressione da libretto 2,9 2,5.Di solito il gommista mi dice sempre di metterle a 2,3 2,7 non capisco quale sia il vantaggio...poi non diventano meno svelte?Anche la Metzler nel sito delle roadtech 01 SE dice 2,9 2,5
[…]
La prossima gomma vorrei provare le M9RR per capire le sensazioni che si provano.
Sì, diventano un po’ meno svelte ma aumenta l’appoggio in piega e la sensazione che ne deriva.
Il tuo gommista (una volta tanto!) ti ha detto giusto, il libretto ed il sito riportano le pressioni che sono adatte ANCHE a pieno carico, in coppia… va da sè che nell’uso a solo possono essere “eccessive” (gomme troppo rigide o troppo nervose, a seconda del modello).
Le tue R01 SE non sono gomme particolarmente rigide o veloci a scendere in piega, quindi al limite anche 2.5-2.9 potrebbero andar bene… tuttavia è molto probabile che 1-2 decimi in meno potrebbero restituirti un feeling ancora migliore.

Le M9RR sono più sportive ed un po’ più veloci delle SE, ma l’omogeneità di comportamento in piega è simile, al netto appunto della maggior velocità . Sono belle gomme, e per essere delle sportive sono abbastanza “tranquille”, danno parecchia confidenza (ma meno delle SE, se l’obbiettivo è piegare tanto, perché a parità di piega vai più veloce).
Metti però in conto una durata parecchio inferiore, non ti dico la metà ma quasi, soprattutto del posteriore: il mio sull’RT era praticamente slick a 3300 km (usato sbagliando in inverno… in estate avrebbe potuto fare un 1000-1500 km in più ), quando gli altri posteriori touring mi fanno sempre almeno 7-8000 km.

Tapatalk