Discussione: Temperatura motore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2023, 17:28   #17
TeamSabotage
Mukkista

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Hanno saggiamente deciso di mettere le tacche invece che la temperatura in gradi perché i più, abituati a leggere i valori di un liquido di raffreddamento e non quelli di un olio, viaggiavano con l'angoscia. L'unica cosa che negli anni ha fatto crescere la temperature di motori raffreddati ad aria (e olio) sono i vari catalizzatori e recuperi di gas incombusti dovuti ai vari EuroX ma il tutto ampiamente nel margini di sicurezza di moto di grossa cubatura e potenze modeste come il nostro e che per architettura godono della migliore esposizione all'aria che nemmeno Harley e Ducati potevano vantare (andate a vedere il colorino dei pistoni posteriori delle moto citate rispetto al cilindro anteriore e capirete).
Io mi sono sempre detto che se il mio motore è nato e sviluppato per affrontare il deserto sarà in grado di gestire il traffico cittadino, che poi con il salire delle temperature si senta qualche rumorino in più pazienza.
Poi, come già detto in passato, prima di questa avevo una Harley 103 touring e non credo ci sia necessità di dirvi cosa succede nel traffico con un tale motore ed una testata grande quanto una padella a pochi cm dagli zebedei...
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando