Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2023, 16:34   #47
Slider34
Mukkista doc

ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio
Aspes, ca@@o se serve!!!!

Mi stupisco di te!!!

Serve ad aumentare il saldo del C/C al patacca che lo ha "pensato", realizzato e messo in vendita (anche uno delle nostre parti lo ha realizzato e commercializzato, ma daltronde non è nuovo a pataccate che durano una primavera, nei più svariati campi...)

Serve all'ego del boccalone che lo ha comprato e messo sulla sua moto, che al bar del passo è circondato da osservatori interessati, che commentano, chiedono informazioni, ponderano ecc ecc (tra cui pure tu...): nulla gratifica certi patacca (la stessa specie del tizio sopra, solo dall'altra parte del bancone...) quanto il quarto d'ora di celebrità al bar

ma sostanzialmente, dato che ci hai perso 5 minuti per rifletterci sopra, e giustamente hai forti dubbi: non serve ad un ca@@o.
La verità è presto... raccontata:
un pilota amico che seguo nella classe Supersport nazionale, ha visto l'accrocchio, e mi ha chiesto lumi; "cagata invereconda" - ho risposto - e se ci rifletti 2 secondi, lo capisci anche tu senza essere un Ing. (nella vita è un meccanico di moto, molto bravo). "ok, ma se funzionasse? Perchè non provare?"
Bon
Sapendo perfettamente quanto conta per un pilota la "tranquillità psicologica" di aver fatto tutto, e di tutto, per guadagnare 1 decimo rispetto agli avversari, e sapendo bene che conta pure l'effetto placebo (memore degli anni come Team Manager nel mondiale Superstock), gli ho proprosto una semplice cosa: "ok, te lo monto in una giornata di test, dove tu approccerai e salirai sulla moto solo da sinistra (l'accrocchio montato sulla slitta forcellone di destra), senza guardare, così da non essere "influenzato visivamente" dalla presenza o meno dell'accrocchio, nella tua valutazione di guida, negli stint in pista.
Fatti 4 turni. Due con e due senza l'accrocchio.
Non si è minimamente accorto di averlo su, o di non averlo.
Ed è un pilota che "sente" l'interasse del mono posteriore variato di 1mm (fatto più di una volta senza dirglielo, se n'è sempre accorto).
Ciao Dario! test corretto, ovviamente, non mi aspettavo di meno da te. Ma l'esempio di 1mm di mono non è lampante, l'altezza posteriore (indotta da interasse o precarico) è quanto di più percepibile possa avere il pilota di moto, molto più di un angolo cannotto più chiuso di 1 grado. Diciamo che una buona percentuali di piloti della domenica possono percepire una altezza posteriore variata. Motivo per cui non ho mai apprezzato quello che una volta era il Nivomat e che ora si chiama precarico adattivo.

@aspes: in pista lo si usa perchè il pilota percorre SEMPRE la stessa traiettoria, con scarti nell'ordine dei centimetri, per cui puoi caratterizzare perfettamente i modi di vibrare ed accordare lo smorzatore. Anche lì l'efficacia è minima ma serve a lavorare sul decimo +-

Per le magnetoreologiche, le ha immesse in produzione Chevrolet su Corvette, per la prima volta in assoluto, ed a fronte di qualche problema tecnologico, sono la reale svolta in una sospensione telescopica classica. Il sistema MUPO lo conosco molto bene, testato personalmente su una "mia" moto.