Quote:
Originariamente inviata da aspes
...
Resta che il thread si sta inevitabilmente trasformando ...
|
Colpa (almeno anche) mia. Scusa.
E grazie per la spiegazione sui costi energetici dell'induzione.
Tornando strettamente IT, č vero un punto: auto e moto hanno fondamentalmente due diverse finalitą di utilizzo, le prime sostanzialmente utilitaristico, e le seconde principalmente ludico. E questo inevitabilmente influirą sulle scelte, al modificarsi delle condizioni d'uso.
E' certamente possibile che un giorno (secondo me, ad esaurimento generazionale degli utilizzatori "nativi" di motori termici, diciamo tra una ventina d'anni) la moto intesa come ora, come mezzo ludico (guido per il solo gusto di guidare), sparisca. Ma per cause diverse dal tipo di motore usato, ma pił legato proprio all'approccio ludico del veicolo.
I ventenni di oggi hanno gią un rapporto pił distaccato dai motori, rispetto a quello che avevamo noi 40 o 50 anni fa.
Credo che peserą di pił nei prossimi 12 anni non tanto l'aggiornamento tecnologico dei motori, ma come le nuove tecnologie ci farnno cambiare l'approccio mentale al mezzo.
L'evoluzione dello smartphone ci ha fatto cambiare il nostro rapporto con il negozio sotto casa, con la biblioteca, con la televisione, e persino con gli amici. Ha influito su aspetti della nostra vita che non avremmo mai potuto immaginare, neppure dai primi Motorola Startac.
Se tra vent'anni la nostra vita sarą basata su modelli di spostamento diversi, con auto a guida autonoma, nessun veicolo privato nelle cittą, spostamenti controllati da AI, semplicemente smetteremo di pensare alla guida come ad un divertimento. Prima dell'auto, e di conseguenza della moto.
Riguardo strettamente l'influenza sul cambio motore, concordo con l'analisi prospettiva di Aspes, soprattutto rispetto alla parte "emotiva"; chi usa la moto come espressione sensoriale rumore-cromature-vibrazioni-concetto icona, sinchč ce ne sarą comprerą moto a motore termico.
Personalmente, ho gią ordinato uno scooter elettrico per la cittą, e se facessero una RT elettrica con 500km di autonomia, la comprerei anche domani, non credo mi toglierebbe nulla alla piacevolezza di guida.