Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2023, 11:48   #17
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

ma gruppi motociclistici con 4-5 marchi in pancia oltre a piaggio?
me li ricordate?

perchè mi sembra che la famigerata BMW, produca e venda BMW,
ducati idem
le 4 jap, idem
Triumph?
Royal Enfield?
ktm, ok, su sterrato vende più marchi, in strada husqvarna praticamente non esiste, gas gas idem.

poi?

gruppi cinesi, ma partono da basi diverse, costi ed investimenti non paragonabili, viste le strutture sociali e societarie.

tornando alle aziende non cinesi:
"facile" fare un investimento per un modello, buttarlo sul mercato e guadagnarne dei ricavi.
diversa cosa è secondo la mia modesta opinione, condividere un modello con una casa gemella, che si, ti permette di investire meno, ma allo stesso tempo creerà concorrenza interna, con abbassamento dei volumi di vendita, ma con comunque elevati costi di gestione a livello aziendale. e guzzi e piaggio, non eccellono per rete di vendita ed assistenza se non ricordo male.

poi, parlando in generale della scelta dei 115cv, mi sembra coerente con un processo di crescita della gamma, passare con una gamma da 60 a 160 cv forse si è valutato fosse un po' troppo in uno step solo.

sempre in tema di piattaforme condivise:
se guzzi fosse uscita con un 1100 sport motorizzato tuono, stesso telaio, stessa elettronica, giusto carenata e personalizzata diversamente in stile volkswagen group. non saremmo qui a discutere della storia stuprata di guzzi, del perchè non la si comprerebbe mai, della scelta che avremmo fatto noi ecc ecc?
penso che decidere da fuori sia sempre più facile che da dentro.

e lo dico da uno che lavora in una impresa che negli anni è passata da produrre e gestire 1 marchio storico a 5.
vi garantisco che non è semplice.

I clienti vorranno sempre un prodotto esclusivo, non condiviso.
immagino, ancora di più in ambito motociclistico, dove la moto è unica, ha un anima e tutte ste menate qua. ( guardatevi l'ultimo video della guzzi con ewan mc gregor)

per concludere, se piaggio ci crederà ed i numeri le andranno dietro, come quindi anche fatturati e ricavi, penso che inevitabilmente arriveremo ad avere più moto e con più contenuti, per ora vista la gamma che aveva guzzi fino a 4 anni fa direi che c'è da leccarsi i baffi

Ultima modifica di la-sfinge; 20-04-2023 a 11:54
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando