Discussione: Giordania e Arabia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2023, 13:54   #36
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Noi l'avevamo perchè i mezzi sono partiti dall'Italia in container e questo facilita le cose.
Pensavamo sarebbe stato accettato e compilato senza problemi... ma così non è stato: il penultimo giorno dopo aver espletato tutte le procedure nel terminal di Aqaba, l'agenzia di sdoganamento ci ha portato a fare ass. RC in zona e poi siamo andati al dipartimento delle dogane... qui un solerte capitano non ha voluto sentire ragioni riguardo al carnet (che oltretutto è riconosciuto dall'ACI Giordana) e ha voluto una traduzione giurata dei libretti dei nostri mezzi.
Sono tornato ad Aqaba a farla per tutti e 3 i nostri libretti e poi di nuovo al dipartimento delle dogane... mentre aspetto il capitano dal salone di controllo escono due militari... due chiacchiere, gli spiego cosa son lì a fare e giustamente mi dicono che non c'era bisogna della traduzione giurata... andiamo dal capitano e glielo spiegano in arabo... ma niente, non c'è stato verso... LUI non lo voleva riconoscere.
Alla fine glieli ho fatti timbrare... ha buttato i timbri a caso anche sulla parte superiore e trattenuto il tagliando inferiore e poi ci ha stampato un cartoncino con i dati del mezzo e l'autorizzazione a circolare in Giordania.

Il giorno dopo in uscita dalla Giordania alla dogana di Al Hurra hanno ritirato questo cartoncino, ci han fatto pagare 10 JordanRial per uscita dal paese e non hanno voluto in alcun modo timbrare ulteriormente il nostro carnet e nemmeno ritirare il tagliando centrale. Cosa che faremo noi strappandolo al momento della riconsegna in ACI, nella speranza che i timbri posti nella parte superiore della pagina siano sufficienti (non ha compilato ovviamente dogana e giorno di entrata\uscita).

Per cui il consiglio che ti posso dare:

1 rivolgiti a compagnia di spedizioni i cui referenti locali siano a conoscenza perfettamente delle pratiche di importazione con carnet... la nostra aveva detto di conoscerle, salvo poi una volta partito il box indicarci che forse bisognava portarlo ad Amman, farlo ispezionare dalla dogana centrale e dall'ufficio importazione mezzi esteri e poi riportarlo ad Aqaba. Alla fine su nostra insistenza e sull'esperienza di Athos ed altri siamo riusciti ad ottenere che facessero tutto ad Aqaba... ma abbiam perso un sacco di giorni per farlo

2 Molto dipende anche da compagnia di spedizioni... Athos usando Messina ha trovato un referente locale che in 3/4 giorni era riuscito a fare tutto.

3 Spera di trovare un funzionario doganale dell'umore giusto... avessi incontrato prima i sottoposti del capitano io mi sarei risparmiato traduzione giurata ed una giornata di pratiche

4 vai via terra... turchia, Iraq ed entri in Giordania da confine terrestre... ti risparmi un sacco di mal di testa.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando