Ciao,
Aggiungo alla lista di cui sopra anche i cuscinetti ruote (in particolare la posteriore) che se sono quelli originali bmw non sono proprio così longevi (sostituiti a 27.000 km sulla sorellina F650 che avevo qualche anno fa).
Fortunatamente con i cuscinetti la spesa non è astronomica: l'importante è metterne di buoni (tipo Skf) e non gli originali.
Per il resto, il Rotax è un orologio, consuma poco e problemi non ne ha, anche se come difetto svibracchia un po' troppo specie a velocità autostradali.
Sul perché la moto sia stata cambiata così in fretta...
Non credo per rogne e magagne (qui nella sezione puoi vedere come sia stato discusso di tutto e di più), ma verosimilmente, come detto dal conce, per un passaggio al 1200.
D'altronde, pure io dopo 4 anni l'ho data via per l'AT.
Rispetto al 1200, l'800 è molto differente come indole, più votata all'off e sicuramente si trova meno a suo agio sull'asfalto.
Non che per questo sia da evitare, ma il fulcro della differenza credo sia proprio qui.
Immaginare l'800 come una mini-1200 a mio avviso non è corretto, dato che le due moto sono molto diverse.
Paradossalmente, le è più vicina (parola grossa, ma è per rendere l'idea) la F650GS che avevo io, con ruote da 17-19, cerchi in lega e meno cavalli ma più votata all'asfalto.
Sul perché ho scelto poi di passare alla sorellona, per prima proprio l'utilizzo che ne faccio che è più su asfalto (e autostrada) che su sterrato, poi per le vibrazioni, quindi per non rompermi più le balle con la catena ed infine perché quando poi provi il 1200... Cacchio se si sente!
La mia F650 l'ho presa che aveva 2 anni e 9.400 km, l'ho tenuta 4 anni arrivando a 56.000 (passando per le rognette descritte) poi nel 2017 quando andavo al lavoro in autostrada tutti i giorni e le vibrazioni cominciavano a dare troppo fastidio, ho iniziato a guardarmi intorno.
Ho provato il 1200 Rallye (quello in firma) ma per ovvie questioni di budget ho virato... sull'Africa Twin, consapevole che non era nemmeno lei una moto più stradista, ma che se avessi dovuto rivenderla mi sarebbe andata meglio che non prendendo un Crossrunner (Vfr 800 X, di cui mi ero invaghito ma che da rivendere con 10.000 km medi annui di percorrenza dopo tot tempo sarebbe stato "un osso").
Ora che il 1200 ce l'ho, non mi stupisce che tanti abbiano fatto il salto in tempi rapidi.
Basta un open day od una sostitutiva giusta mentre si fa il tagliando per far partire il valzer della scimmia...
Sandro
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
Ultima modifica di s.milan; 17-04-2023 a 21:27
|