Martin per me rappresenta una sorta di oggetto misterioso. Da sempre, fin dai tempi della Moto3, è capace di prodursi in prestazioni memorabili, quasi aliene, cui puntualmente seguono lunghi periodi di notte fonda, con cadute a ripetizione. E' sempre stato così, e quando si trattava di dover decidere tra lui e Bastianini per il Team Ducati ufficiale, mi venivano i sudori freddi nel pensarlo al fianco di Bagnaia. Lungi da me il voler giudicare il ragazzo o atteggiarmi a prof. Morelli de noartri, ma ho la sensazione di poca serenità, mi sembra si senta perennemente sotto same e dunque di dover in ogni momento dimostrare qualcosa.
C'è dietro una storia di infanzia ed inizi agonistici difficili per scarsa disponibilità economica, con carriera a rischio stop in diverse occasioni, ricordo che fu aiutato anche da Aleix Esoargaro, che gli prestò la moto per allenarsi, non aveva nemmeno quella. Il fatto poi di essere in scadenza di contratto non lo aiuta, forse ha percepito che in Ducati non sono più disposti ad aspettare una maturazione che pare non arrivare mai, e si dice che sia in trattativa con Yamaha per la sella di Morbidelli. Scelta molto rischiosa, ma del resto non mi sembra che per il 2024 ci siano molte altre opportunità. Certo che se si stende tutte le domeniche con una Desmosedici, non oso immaginare che difficoltà potrà avere con una M1.
Peccato, perchè di sicuro ha un gran talento.
Ultima modifica di Bladerunner72; 17-04-2023 a 17:08
|