Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2023, 01:39   #593
s.milan
Mukkista doc

L'avatar di s.milan

ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
quindi ista è simile ... o quanto è esteso e completo...
Ista ha due declinazioni, Ista-D per la diagnostica ed Ista-P per la programmazione.
Non so quanto differisce dal sw di officina, ma mi sembra molto completo.
Ista-D come logica di funzionamento è simile a Motoscan, nel senso che non programmi ma al massimo aggiungi componenti, resetti valori ed errori e fai controlli all'interno delle varie centraline.
Come estensione delle funzionalità è più ampio e ti mostra parecchi dettagli, inclusa la possibilità di cercare per "sintomo" o per codice errore con tanto di suggerimenti per risolvere l'inconveniente.
Mi pare abbia anche i disegni "esplosi" delle varie parti.
Ora che non ho il pc ancora operativo, leggo gli errori con Motoscan e poi la codifica leggibile la faccio con Ista-D.
Chiaramente la traduzione in italiano è un po' più chiara, seppur con qualche "strafalcione" e, nonostante sia un'applicazione desktop, non è che sia molto intuitivo nell'utilizzo.
Ista-P, invece, serve per la programmazione e sarebbe il programma giusto per l'attivazione del famigerato Hill-holder.
Nella F650 son riuscito a fare qualche cagatina, tipo la conversione da litri/100 km a km/litro, far spegnere le frecce da sole dopo 200 anziché 350 metri e robe simili.
Però il resto è roba per "solutori più che abili", nel senso che devi sapere cosa vai a toccare e perché. Quindi, lo strumento è per chi ne sa.
Ora sul 1200 del 2018 devo ancora procurarmi un cavo obd/USB aggiornato (il mio è del 2014) e non riesco a far funzionare Ista-D con l'obd Bluetooth: finirà che investirò qualche decina di euro in un cavo nuovo, giusto per evitare di tirarla troppo per le lunghe.
Poi ci sarebbe un altro software, GS-911 che da quanto ho letto nelle varie discussioni qui nel forum è il top.
Ma con questo si alza l'asticella. [emoji28]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando