In riferimento a quanto scritto da me in precedenza riguardo al paragone con motori automobilistici cerco di fare capire.
Non avendo sotto mano la moto vado un poco a memoria magari sbagliando qualcosina, ma avvicinandomi molto.
Da qualche foto di viaggio dove mi compare nell' inquadratura il cruscotto, vedo che in 6° marcia sono a 60km/h a circa 2100 rpm.
Quindi con le dovute proporzioni auna velocità codice autostradale di 130km/h il regime dovrebbe essere di circa 4500/4600 rpm.
Una vettura (non diesel perchè discutiamo appunto di candele) alla medesima velocità ha un regime di funzionamento molto più basso....ipotizzo un 3000 rpm poi magari chi ha vetture a benzina può dire con più esattezza che regime effettivo raggiunge a 130km/h.
Detto ciò, significa che a parità di strada percorsa, le mie candele scoccano scintille 1,5 volte in più rispetto alla vettura.
E' quindi ovvio che se per una candela della mia moto è consigliato la sostituzione a 20000 km, per le medesime scintille fatte su una vettura lo sarebbe a 30000km.
Ecco perchè dico di non paragonare motori automobilistici con quelli motociclistici.
|