Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2023, 09:42   #81
Concetto
Pivello Mukkista

ubicazione: Enna
predefinito

Buongiorno ragazzi, ho inviato una mail a BMW giusto ieri. Questa volta, essendo avvocato, mi sono firmato inserendo i miei dati e riservandomi di procedere legalmente. La precedente mail era più amichevole e conteneva solo il mio nome e cognome senza titolo.
A prescindere dal comportamento anomalo di BMW che non condivido in quanto quasi sei mesi di attesa sono troppi, ho focalizzato la mia attenzione su questi temi:
- Conoscere ed eventualmente fornirmi i dati o la documentazione circa l'aggionamento della carta di circolazione con modifica alle caratteristiche di fabbrica ovvero con inserimento di un doppio faro con relativa omolagazione. In quanto attualmente tale faro essendo fuori listino e ritengo anche non più previsto dalle norme anti inquinamento potrebbe arrecarmi problemi con le forze dell'ordine in sede di eventuale controllo. Capisco bene che la cosa sembrerebbe residuale, ma vista la lunga attesa vorrei avere la moto in perfetta regola.

- Conoscere se tale faro è adeguato alla classe ambientale della moto che prevede, di fabbrica, soltanto fonti luminose a LED e non anche la vecchissima tecnologia alogena ormai in disuso a maggior ragione su mezzi di recente costruzione.

- Conoscere con certezza una data di sostituzione del faro in quanto ritengo POCO RISPETTOSO il comportamento di BMW nei confronti dei propri clienti alla luce del fatto che le moto con immatriclazione gennaio 2023 sembrerebbero tutte munite del faro led in conformità alle caratteristich costruttive. Ciò fa desumere che i fari sono effettivamente presenti ma vengono prima montati sulle moto recenti mentre sulle precedenti ancora nulla. Questo comportamento che crea clienti di serie A e clienti di serie B e andrebbe immediatamente corretto.
Faccio presente che pure il libretto delle istruzioni della moto che BMW consegna, ovviamente, nulla dice sul faro alogeno. Avrebbero dovuto consegnare anche un libretto aggiuntivo. Ho il diritto di accendere l’abbagliate in una moto che costa così tanto?
Comunque, se qualcuno vuole rivolgersi ad un legale per l’invio di diffide ecc fatelo pure. facendo pressione da più lati forse riusciamo ad ottenere qualcosa.
Ho inviato pure un quesito alla rivista specializzate MOTO.IT e anche lì aspetto risposte.
Il problema di fondo è questo: qualcuno di voi ha firmato un contratto dove si prevede la sostituzione del faro? Ovviamente non penso. Hanno dato per scontato che la cosa si sarebbe risolta presto e tutti i venditori ovviamente minimizzavano per vendere. Io ho acquistato da concessionario multimarca che a sua volta ha acquistato da concessionario ufficiale. Mi ha consegnato il documento di vendita dove si evince l’inserimento pagato di tutti i pacchetti mentre per quello luci viene riportata la voce ovviamente pagata: predisposizione pacchetto luci 56A a circa 600€. Prima di procedere all’acquisto sia io che lui abbiamo chiamato in BMW che ci rassicurava sul mese di gennaio. Ho verificato sulla pagina internet accedendo con i dati della mia moto ed effettivamente è stato attivato un pacchetto che prevede tre cambi olio. In definitiva mi sono convinto. Nessuno però mi ha messo nero su bianco nulla. A questo punto bisogna far leva anche su altre questioni come vi ho elencato sopra.
Appena avrò la risposta da parte di BMW vi farò sapere.
Concetto non è in linea   Rispondi quotando