Discussione: Giordania e Arabia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2023, 13:55   #32
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il Carnet de passage non è obbligatorio in Arabia Saudita... noi lo avevamo e abbiamo fatto finto di nulla al nostro arrivo alla dogana giordano\araba di Al Hurra: quando entri il mezzo viene registrato (tipo, targa, telaio... nulla di più) e stampano un ticket minuscolo su carta termica... con questo ticket si fa il controllo antidroga\alcool con il cane e poi viene firmato dai funzionari per l'uscita. Prima del cancello con questo ticket si può fare assicurazione RCA frontaliera della durata che si vuole 1/2/4 settimane o mesi... come si preferisce, poi viene ritirato al momento dell'uscita. Nulla più... per cui ufficialmente il mezzo ha passato la dogana in entrata... non so se però resta archiviato nel loro sistema informatico.

Abbiamo un amico con Toy entrato circa un anno fa dal Sudan con il traghetto... fatto Rub al khali e poi parcheggiata auto a Jeddah... ripresa a ottobre\novembre e fatto nord arabia e giordania e poi rientrato e riparcheggiato a Jeddah... non mi ha dato notizie di multe o simili quando è uscito verso la giordania e poi è rientrato in Arabia... anche se pure lui era a conoscenza dei famosi 3 mesi..

Parcheggio: abbastanza ostico trovare dove lasciare le auto... lui insieme ad altri aveva lasciato in condominio in costruzione... la seconda volta non era possibile ed ora non so dove l'abbia lasciata.

Io ho chiesto, come scritto, all'albergo dove abbiamo soggiornato per 3 notti e la moto è parcheggiata gratis nel garage sotteraneo... ho chiesto per le auto degli amici e ci hanno chiesto 5000 SAR al mese... 1250 euro per 2 auto... i miei amici hanno rinunciato e parcheggiato al Long Term Parking del terminal sud dell'aeroporto... costo circa 425 euro al mese per ogni auto. Sempre una fucilata... tant'è che hanno intenzione di ritornare giù a breve per spostarle...

Se per gli amici svizzeri intendi Athos e la gente che porta in giro... uno dei partecipanti al viaggio precedente è amico e cliente del meccanico con cui ero in giro io... terminato il giro ha lasciato l'auto in hotel a Ryad, se non ricordo male a 100 euro al mese. La riprenderà a breve per risalire dall'Iran. Gli altri partecipanti invece l'hanno lasciata a Dubai sempre, più o meno con costi simili.

A Jeddah abbiamo chiesto in giro e tutti hanno una grossa difficoltà ad accettare.... non abbiamo trovato parcheggi chiusi a lungo termine... l'unica è fare richiesta ad alberghi di categoria superiore e chiedere se hanno parking coperto.

Oppure fare "conoscenza" con qualche locals: ne abbiamo conosciuto uno in Hisma Valley in giro con 4x4 ed amici... al nostro arrivo l'ho messaggiato e mi ha detto di avere un amico con un ranch poco fuori città che avrebbe tenuto 2 auto e una moto al costo di 2500 SAR... circa 625 euro. Ai miei amici sembrava troppo e hanno cercato di contrattare ricevendo picche... per poi scoprire all'ultimo momento che il Long Term era molto più caro e soprattutto all'aperto, con il riparo solo della tenda per il sole.

Non pensate di lasciarle in "giro" per la città... quasi tutti ci hanno detto che la polizia ogni tanto passa e dopo un mese o poco più che vede un'auto ferma la fa prelevare.

Nel long term ci può restare all'infinito e senza assicurazione... confermato da un fruitore arabo che parlava un inglese decente.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 09-03-2023 a 14:07
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando